fbpx

Medicina Benessere

BENESSERE

Il Benessere è un corretto equilibrio fisico-chimico

L’Essere Umano è una macchina cibernetica perfetta, dove la pelle svolge il ruolo importantissimo di radar per la ricezione di tutte le informazioni del mondo esterno; la pelle ci fa sentire caldo o freddo, la pelle ci trasferisce le emozioni di una carezza o la durezza di uno schiaffo, la pelle ci dice dov’è la forza di gravità; di contro la pelle è l’organo bersaglio di tutti gli equilibri o gli scompensi degli organi interni, per cui una forte emozione “fa accapponare la pelle”, le tossine creano impurità della pelle, disturbi di microcircolo danno cellulite e teleangectasie.
Per questo motivo la pelle svolge un ruolo primario e rappresenta l’ingresso principale per il “computer cervello”, attraverso di essa riusciamo a “parlare al cervello”:
La medicina termale utilizza la termalità e la composizione salina delle acque sorgive.
La medicina riabilitativa riequilibria i rapporti tra i muscoli agonisti ed antagonisti a livello articolare, utilizza mezzi fisici per il riequilibrio cellulare.
La medicina neuromuscolare lavora sull’automatismo del sistema posturale.
La medicina quantistica individua gli errori funzionali frequenziali e li corregge.

MEDICINA TERMALE

Le acque salso-carbonate-solfate-alcaline svolgono azione terapeutica sui vari tessuti:
Mucose
Sono in grado di provocare direttamente vasodilatazione con aumento della secrezione e della componente sierosa del muco. Stimolano inoltre il trofismo della mucosa e la reattività organica locale e generale e sono pertanto particolarmente indicate nelle forme atrofiche. Prove sperimentali hanno dimostrato il miglioramento della clearance muco-ciliare. Modificazioni strutturali sono anche state osservate nei confronti del muco cervicale nelle pazienti sottoposte ad irrigazioni vaginali. L’assorbimento delle sostanze attraverso le mucose respiratoria e vaginale è rilevante ed efficace.
Pelle
A livello cutaneo esercitano essenzialmente azione cheratolitica, azione di prevenzione della colonizzazione batterica, azioni plastiche ed antiseborroiche.
E’ stato provato anche un passaggio transcutaneo del sodio e dello iodio, tuttavia le quantità di elementi assorbiti sono troppo esigue per giustificare un’azione terapeutica diretta.
Apparato respiratorio
Le acque solfate sono comunemente impiegate nelle patologie croniche delle alte e basse vie respiratorie che trovano indicazione nella terapia termale. Sono accertate le azioni trofiche specifiche ed aspecifiche sulle mucose e le azioni mucolitica ed antiinfiammatoria.
Studi condotti su pazienti affetti da asma bronchiale hanno evidenziato che le acque solfate determinano probabilmente un minor effetto broncospastico rispetto ad altre.
Apparato muscolo-scheletrico
Il calore è in grado di modificare le proprietà fisiche dei tessuti fibrosi sia delle strutture tendinee e capsulo-legamentose che cartilagineo. Dopo riscaldamento questi tessuti cedono maggiormente allo stiramento, contrastando i processi di anchilosi e di retrazione fibrotica.
L’attività miorilassante si verifichi attraverso due livelli di intervento:
– il primo sui fusi neuromuscolari che il calore rende meno sensibili allo stiramento; ne consegue una   riduzione dell’attività delle fibre gamma con rilasciamento muscolare;
– il secondo per via riflessa, attraverso lo stimolo dei termorecettori cutanei, che implicherebbe l’intervento di un controllo centrale sullo stesso meccanismo.

MEDICINA NEUROMUSCOLARE

L’Essere Umano è formato di materia e di energia ed è costituito da un’impalcatura di sostegno (lo scheletro), da un sistema di movimento (i muscoli) e da un centro di controllo (il sistema nervoso).
I muscoli oltre al movimento volontario servono a tenerci in piedi contro la forza di gravità, tant’è vero che quando sveniamo cadiamo al suolo, cosa che non succede sulla Luna.
Per ottemperare a questo scopo, il cervello si comporta esattamente come un computer, dove i piedi sono la tastiera, gli occhi la telecamera, la pelle è lo scanner, la bocca una porta USB; se tutte le informazioni trasmesse da questi settori sono in equilibrio, il cervello cerca di posizionare l’asse del corpo nella stessa traiettoria della forza di gravità, altrimenti per non oscillare è costretto ad adattare, mettendo in crisi il sistema muscolo-scheletrico.
In quanto computer il cervello memorizza tutti i segnali che riceve dall’ esterno, utilizza la memoria breve se le stimolazioni esterne sono passeggere (cambio scarpe frequenti), ma memorizza definitivamente le stimolazioni se queste resistono nel tempo (ad esempio un’ otturazione dentaria esuberante).

Se memorizza errori (ad esempio un rialzo non corretto), il cervello li perpetua predisponendo alle patologie muscolo-scheletriche funzionali:
a) Il 70% della popolazione soffre di mal di testa, di cui il 70% sono cefalee muscolo-tensive.
b) Il 60% della popolazione soffre di mal di schiena, di cui circa 85% non trova nessuna causa nelle varie ricerche diagnostiche.
c) Più del 60 % dei settantenni soffrono di artrosi, di cui l’80% è artrosi secondaria a sovraccarichi articolari.
d) Circa il 50% dei bambini e dei giovani soffrono di disturbi di occlusione.
e) Circa il 50% dei bambini soffrono di atteggiamenti scoliotici.
f) Circa il 33% dei bambini soffre di paramorfismi arti inferiori (ginocchia valghe, vare, genu recurvatum).

Per ESSERE IN SALUTE, quindi, bisogna avere un corretto EQUILIBRIO FISICO-CHIMICO, a questo scopo le TERME di ISCHIA sono organizzate per la diagnosi ed il riequilibrio delle patologie funzionali.

Le Terme di Ischia sono organizzate per la diagnosi degli errori e per la terapia neuromuscolare:

FOTOMETRIA
Verifica l’assetto tridimensionale del corpo nello spazio e gli errori recettoriali.
STABILOMETRIA
La strumentazione CYBER SABOT esegue il monitoraggio della stabilità posturale e delle patologie neurologiche.
RICALIBRAZIONE POSTURALE
Tecnica terapeutica che interviene sull’automatismo neuromuscolare attraverso la correzione degli errori recettoriale, con successivo riequilibrio muscolo-scheletrico verso l’asse della forza di gravità.
SPINECOR
Lo Spinecor è un corsetto dinamico, formato da una specifica fasciatura elastica, utilizzato nelle scoliosi idiopatiche giovanili. Rispetto al corsetto rigido il Sistema SpineCor è praticamente invisibile (una maglietta sotto i vestiti…) e consente tutti i movimenti del tronco; inoltre ha un impatto negativo minore sia a livello fisico che psicologico.

MEDICINA QUANTISTICA

Tutte le cellule dell’organismo sono in continua e istantanea comunicazione fra di loro e con il mondo esterno, utilizzando messaggi frequenziali con precisi effetti biologici.
L’errore di funzione cellulare è all’origine delle patologie funzionali degli organi interni :
a) Circa il 40% della popolazione è affetta da disordini funzionali dell’apparato digerente.
b) Circa il 30% della popolazione soffre di colon irritabile funzionale .
c) Circa il 30% delle cistiti croniche sono sostenute da cause funzionali.

Le Terme di Ischia sono organizzate per la diagnosi e la terapia delle patologie funzionali degli organi interni:

SCANNER FREQUENZIALE TOTAL BODY
Il bio-scanner frequenziale esegue una lettura total-body delle frequenze cellulari evidenziando quali tessuti od organi sono interessati da malfunzionamento.
OMOTOSSICOLOGIA
Per il riequilibrio chimico. La premessa da cui parte l’omotossicologia è che qualunque organismo è continuamente attraversato da un’enorme quantità di sostanze di provenienza esogena (batteri, virus, tossine alimentari, fattori di inquinamento ambientale, ecc.) ed endogena (prodotti intermedi dei diversi metabolismi, cataboliti finali, ecc.) che possono provocare patologie. Obiettivo dell’omotossicologica è disintossicare l’organismo ed eventualmente riparare i danni causati dalle tossine attraverso i farmaci omotossicologici, cioè sostanze chimiche in diluizione omeopatica opportuna per poter innescare l’inversione dell’effetto che, intervenendo nelle reazioni enzimatiche (su cui agiscono da induttori), e sul sistema immunitario, possono attivare “sistemi difensivi” ancora in riserva.
TERAPIA FREQUENZIALE
Per il riequilibrio delle frequenze. E’ ormai documentato che i virus ed i batteri lasciano la memoria nei liquidi corporei sotto forma di frequenze a bassa intensità (allegato), queste frequenze possono mantenere i sintomi della malattia anche in assenza dell’agente infettante; è possibile intervenire e correggere le frequenze errate memorizzate nei liquidi corporei .

MEDICINA ESTETICA

La Medicina Estetica interpreta la salute dell’individuo nella sua globalità, coniugando i due principi che sono propri della sua stessa denominazione: Medicina ed Estetica, per un preciso programma di benessere fisico, psichico e sociale.

Gli inestetismi e le patologie di cui si occupa principalmente la medicina estetica sono:
– acne in fase attiva o cicatriziale
 – acne rosacea e couperose
 – adiposità localizzata
 – alopecia
 – angioma
 – cellulite o panniculopatia edematofibrosclerotica (P.E.F.S.)
 – ipermelanosi e ipomelanosi
 – iperidrosi e bromidrosi
 – ipertricosi e irsutismo
 – lipoatrofia
 – rughe e solchi come esito di mimica facciale
 – rughe e solchi come esito di un generale invecchiamento della pelle accompagnato a volte da cedimento del profilo
 – smagliature
 – sovrappeso
 – tatuaggi
 – teleangectasie e vene reticolari

Le principali metodiche e tecniche utilizzate sono :
 – Filler
 – Mesoterapia
 – Peeling chimico
 – Scleroterapia
 – Tossina botulinica
 – Luce pulsata
 – Laser
 – Radiofrequenza

Torna in alto